Artroprotesi Ginocchio

Ginocchio

L’articolazione femoro-tibiale (più comunemente denominata ginocchio) rappresenta il punto di congiunzione tra il femore e la tibia. È costituita dai condili femorali e dal piatto tibiale, superfici anatomicamente poco congruenti tra loro, che necessitano dei menischi e dei legamenti per garantire una perfetta cinematica articolare. Come tutte le articolazioni può essere interessata dall’artrosi, una patologia degenerativa delle articolazioni. Generalmente l’artrosi del ginocchio raramente è di natura primaria. Più spesso è determinata dalla presenza di deviazioni costituzionali dell’asse meccanico del ginocchio (varo o valgo).

In un’altra grande quantità di pazienti è l’esiti di asportazione dei menischi o di ricostruzioni legamentose successivi a traumi sportivi, che inevitabilmente alterano la biomeccanica e cinematica del ginocchio L’insorgenza dell’artrosi determina la progressiva usura della cartilagine articolare. Ciò determina l’insorgenza di dolore ingravescente e di limitazione del movimento dell’articolazione stessa. Tali sintomi determinano una grave compromissione della qualità di vita del paziente, che lo porta a rivolgersi all’ortopedico.

L’intervento di artroprotesi totale di ginocchio è ormai entrato a pieno diritto nelle comuni attività quotidiane della chirurgia ortopedica. La necessità di tale intervento deriva sia dall’allungamento della vita media dei pazienti e dalla crescente incidenza di traumi sportivi.

Protesi ginocchio mod
Impianto ginocchio

L’intervento può essere tranquillamente eseguito con anestesia periferica. I tempi chirurgici sono estremante limitati. Generalmente la scelta ricade verso un tipo di artroprotesi cementata che consente una rapida integrazione osso-protesi.

Attualmente il paziente sottoposto a questo tipo di intervento beneficia di un recupero estremamente rapido. L’ospedalizzazione è limitata a 4-5 giorni.

La riabilitazione inizia subito ed il paziente è in grado di camminare con le stampelle già il secondo giorno dopo l’intervento. Le stampelle vengono abbandonate dopo 30 giorni (quella del lato operato) e dopo 45 giorni la seconda.

L’impianto dell’artroprotesi di ginocchio consente al paziente di ritornare ai livelli di attività presedenti la patologie. Si sconsigliano gli sport traumatici.

L’evoluzione tecnica mette a disposizione materiali estremamente resistenti che ci consentono di garantire al paziente una lunga sopravvivenza dell’impianto. I controlli annuali consentono di monitorare l’evoluzione dell’impianto e l’eventuale inizio dell’usura.

15 GIORNI     Rimozione punti di sutura

1 MESE         Controllo clinico con RX

3 MESI           Controllo clinico con RX

6 MESI           Controllo clinico con RX

1 ANNO         Controllo clinico con RX

Controlli successivi ogni anno con RX