Traumatologia

Frattura

Frattura mod

Nelle fratture che si verificano vicino alla testa del femore,l’intervento chirurgico consiste nel posizionamento di una protesi (parziale o totale a seconda dell’età del paziente); nelle fratture lontane dalla testa del femore (o pertrocanteriche)l’intervento consiste nella osteosintesi mediante posizionamento di un chiodo endomidollare.

La riabilitazione dopo questo intervento è estremamente rapida. Il paziente cammina il giorno successivo all’intervento utilizzando il deambulatore e successivamente 2 stampelle. Alla fine del primo mese, il paziente è generalmente in grado di abbandonare 1 stampella. L’obiettivo principale della riabilitazione è il recupero della autonomia del paziente, evitando l’allettamento.

Placca mod

Le fratture delle ossa lunghe vengono trattate mediante il posizionamento di un chiodo endomidollare; le fratture che coinvolgono le articolazioni vengono trattate tramite il posizionamento di placche e viti.

La riabilitazione dopo questi interventi deve necessariamente essere rapida. Il paziente può recuperare la stazione eretta abbastanza rapidamente. Il carico sull’arto operato viene generalmente vietato per almeno 30-40 giorni. Gli obiettivi della riabilitazione sono, innanzitutto, il recupero del movimento delle articolazioni coinvolte ed il graduale recupero del tono muscolare. Successivamente il recupero dello schema del passo, al fine di poter tornare alla piena autonomia.

15 GIORNI     Rimozione punti di sutura

1 MESE         Controllo clinico con RX

3 MESI           Controllo clinico con RX

6 MESI           Controllo clinico con RX

1 ANNO         Controllo clinico con RX (per eventuale indicazione a rimozione dei mezzi di sintesi (chiodo o placca).