Chirurgia Artroscopica

Artro ginocchio

 

Il ginocchio è anatomicamente formato da superfici articolari poco congruenti tra loro, che necessitano della predetta integrità delle strutture legamentose e meniscali per garantire un perfetto funzionamento e limitare la degenerazione articolare. La sempre crescente diffusione della pratica sportiva, ha parallelamente aumentato l’incidenza dei traumi a carico di questa articolazione.

 

 

Artro crociato mod

La lesione del Legamento Crociato Anteriore o LCA rappresenta una evenienza abbastanza frequente nella pratica sportiva anche amatoriale.

Tale lesione determina instabilità cronica del ginocchio con cedimento anche nella vita quotidiana. Pertanto l’intervento chirurgico è consigliato anche nei pazienti non sportivi di livello che vogliono tornare ad un buon livello funzionale.

Artro crociato intervento

L’intervento consiste nella “ricostruzione” del LCA, ossia nel posizionamento di un tendine che vada a ripristinare l’anatomia e la biomeccanica del ginocchio. Attualmente, i tendini autologhi (prelevati dal paziente) utilizzati sono gracile e semitendinoso oppure il tendine rotuleo, con i primi più utilizzati. 

Attualmente la riabilitazione dopo intervento di ricostruzione del LCA è diventata più rapida. Il paziente il giorno successivo l’intervento è in grado di camminare con le stampelle. Gli obiettivi della riabilitazione sono il recupero del movimento dell’articolazione ed il ripristino della massa muscolare. Il paziente è in grado di abbandonare le stampelle dopo circa 15 giorni. Il ritorno ad una attività lavorativa sedentaria può avvenire dopo 20 giorni circa.

L’attività sportiva viene ripresa ad 1 mese con nuoto e cyclette, a 3 mesi con la corsa, a circa 6 mesi con gli sport di contatto.

 

Artro menisco mod

 

Le lesioni del menisco interno o esterno possono avvenire in maniera isolata o abbinate alla lesione del Legamento Crociato Anteriore. Sono lesioni relativamente comuni, frutto di traumi distorsivi del ginocchio.

I sintomi derivanti dalla lesione meniscale consistono essenzialmente nel dolore durante la deambulazione.

 

L’intervento chirurgico consiste nella asportazione della porzione di menisco rotta, preservando la porzione rimanente che continuerà a svolgere la funzione di assorbimento dei carichi e di conseguenza preventiva nei confronti della degenerazione artrosica dell’articolazione.

 

La riabilitazione dopo questo intervento è estremamente rapida. Il paziente cammina il giorno successivo all’intervento utilizzando 1 o 2 stampelle, che abbandona dopo circa 1 settimana. Gli obiettivi della riabilitazione sono il recupero del movimento dell’articolazione ed il ripristino della massa muscolare. Dopo circa 15 giorni il paziente può riprendere attività sportive quali il nuoto e la cyclette; successivamente la corsa e lo sport da contatto.

15 GIORNI     Rimozione punti di sutura

1 MESE         Controllo clinico

3 MESI           Controllo clinico post intervento di ricostruzione LCA

6 MESI           Controllo clinico post intervento di ricostruzione LCA